Chi siamo

12038541_1662652390614224_2476556686523458304_n

Questo sito nasce dall’idea di Giancarlo d’Adamo e Fabrizio de Francesco, avvocati ed appassionati di immersioni, di approfondire le tematiche relative agli aspetti legali nella attività subacquee.
Da alcune discussioni con subacquei e gestori di diving center è nata l’idea di trattare alcuni aspetti sulla responsabilità civile e penale degli operatori subacquei. La constatazione del fatto che non esistevano testi che affrontassero completamente la materia ha portato all’idea di scrivere un libro che potesse essere un valido strumento per tutti coloro che svolgono attività professionali in questo campo.
Il libro, dal titolo “Responsabilità civile e penale nelle attività subacquee”, è stato pubblicato nel 2011 con la casa editrice Magenes Editoriale di Milano.
Il riscontro e l’interesse dimostrato dalla comunità subacquea, soprattutto di alcuni amici che hanno attivamente partecipato al dibattito che è seguito alla pubblicazione del libro, ci hanno convinto della necessità di continuare il confronto e, quindi, di creare questo sito con l’intenzione di fornire informazioni aggiornate, costanti ed approfondite su tutti gli aspetti legali legati alla subacquea.

Giancarlo d’Adamo e Fabrizio de Francesco hanno poi fondato l’Associazione scientifica e culturale “Diritto del Mare”, allargando la partecipazione ad altri colleghi ed amici.

Sono attuali soci dell’Associazione scientifica e culturale “Diritto del Mare”:
- Fabrizio de Francesco (Presidente)
- Giancarlo d’Adamo (Vice Presidente)
- Thomas Tiefenbrunner
- Raffaele Parrella Vitale
- Felicia Orlando
- Claudia Risi

Immagine1



Avv. FABRIZIO DE FRANCESCO

Fabrizio De FrancescoL’avv. Fabrizio de Francesco, nato a Torino il 16 aprile 1978, è iscritto all’Albo presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2004.  Ha aperto dal 2014 lo studio DFZ Legal con sedi in Torino (via Grassi, 4) e Milano (Galleria Strasburgo, 3 – via Durini).
Svolge la propria attività prevalente nel diritto civile, in particolare nel diritto contrattuale e della responsabilità civile, e commerciale, in particolare societario e del mercato finanziario.
Per ogni ulteriore informazione sull’attività professionale è possibile consultare il sito internet www.fabriziodefrancesco.itFabrizio De Francesco.
L’avv. Fabrizio de Francesco è inoltre Dottore di ricerca in diritto civile ed ha collaborato con le cattedre di Diritto civile e Diritto delle assicurazioni presso l’Università degli Studi di Torino ed è autore di numerose pubblicazioni giuridiche (vedi elenco).
E’ consulente DAN Europe, membro del DAN Legal Network e collaboratore della rivista Alert Diver.

Elenco pubblicazioni:
- DE FRANCESCO, Sale and lease back e divieto del patto commissorio, in I contratti, 2003, n. 12;
- DE FRANCESCO, La Cassazione rivoluziona nuovamente il danno risarcibile?, in Riv. trim. dir e proc. civ., 2008, p. 1025 ss.;
- DE FRANCESCO, Applicabilità all’assegno bancario della riabilitazione disciplinata dall’art. 17, L. 7 marzo 1996, n. 108, nota a Trib. Verbania, 25 luglio 2008, in www.ilcaso.it;
- DE FRANCESCO, Il danno non patrimoniale: principi applicativi e primi riscontri giurisprudenziali dopo le Sezioni Unite, in Riv. trim. dir e proc. civ., 2009, p. 1169 ss.;
- DE FRANCESCO, nota a Trib. Parma, 10 agosto 2010, in Assicurazioni, 2010, p. 781 ss.;
- DE FRANCESCO, Verso il riconoscimento del danno non patrimoniale per violazione delle norme sui mercati assicurativi e finanziari, in Riv. trim. dir e proc. civ., 2011, p. 287 ss.;
- DE FRANCESCO-D’ADAMO, Responsabilità civile e penale nelle attività subacquee, Magenes Editoriale, Milano, 2011;
- ha inoltre collaborato alla redazione del testo VALENTE-FORNERO-GHIAZZA-ODETTO, Contratti d’impresa e fisco, Ed. IPSOA, Milano, 2004.


 

Avv. GIANCARLO D’ADAMO

Via Bligny n. 15 – 10122 TORINO
Tel. 011.433.00.09 – Cell. 347.37.66.792
Fax 011.460.19.74
e-mail: giancarlodadamo@libero.it

dadamo

L’avv. Giancarlo d’Adamo è nato a Salerno il 20 aprile 1967, è iscritto all’Albo presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino con decorrenza dal 17 febbraio 1997, e all’Albo degli Avvocati ammessi al Patrocinio avanti  la Corte Suprema di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori dal 28 maggio 2010;

Svolge la propria attività professionale a Torino in via Bligny n.15 (mail address: giancarlodadamo@libero.it) sia in materia civile (commerciale e contrattuale) che in materia penale,   con particolare attenzione alle  problematiche giuridiche legate al mondo dello sport.

 E’ vicepresidente dell’associazione scientifica e culturale Diritto & Subacquea.

P1010934 tris

Collabora e scrive articoli giuridici sul sito www.diritto-subacquea.it. e sul mensile “Il subacqueo”.

Ha pubblicato:

  • De Francesco-D’Adamo, Responsabilità civile e penale nelle attività subacquee, Magenes Editoriale, Milano, 2011;
  • De Francesco-D’Adamo-Tiefenbrunner-Orlando, Manuale del subacqueo consapevole – Diritti e doveri del subacqueo   Magenes Editoriale, Milano, 2014;
  • Appendice giuridica in D’Aquno Lucherini Perozzi – Oltre il Relitto: De Francesco-D’Adamo Relitti e Diritti, gli aspetti legali -   Magenes Editoriale, Milano, 2014.

E’ appassionato di sport acquatici, ha praticato pallanuoto a livello agonistico; nuoto, canoa fluviale e pesca subacquea a livello dilettantistico;  nel 1998  si avvicina all’attività subacquea, per la quale matura negli anni una grande passione; ha conseguito brevetti ricreativi e tecnici; è guida subacquea dal 2003 e istruttore subacqueo dal 2004; ha collaborato come guida subacquea presso il centro immersioni Nereo Sub di Spotorno (SV); iscritto, per tutto il periodo di  validità,  nei relativi elenchi della Regione Liguria; saltuariamente collabora con gli amici del Divenjoy di Capo Noli (SV).


Avv. RAFFAELE PARRELLA VITALE

Via degli Scipioni, 288
00192 – Roma
cell. 339 3330112
tel. 06 3222179
fax 06 32651606
avv.parrellavitale@gmail.com

foto raf

L’avv. Raffaele Parrella Vitale, nato a La Spezia il 29 settembre 1981, è iscritto all’Albo presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2010 e collabora con lo studio legale degli avv.ti Caporale-Carbone-Giuffrè & associati (Via degli Scipioni, 288 – Roma).

Svolge consulenza legale nelle materie del diritto civile ed amministrativo, con particolare attenzione al settore della responsabilità civile e degli appalti.

Dal 2013 svolge relazioni e seminari per l’OPES (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) sui temi delle responsabilità nell’ambito sportivo.

È appassionato degli sport en plein air (equitazione, sci, subacquea) ed è istruttore subacqueo FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee).

Elenco pubblicazioni:foto ice raf
- PARRELLA VITALE-DE PAOLIS, Gli impianti eolici – La competenza e l’autorizzazione unica negli impianti energetici off-shore, in L’Ufficio Tecnico, febbraio 2009, p. 42 e ss.;
- PARRELLA VITALE-DE PAOLIS, La locazione finanziaria alla luce del terzo decreto correttivo al codice degli appalti pubblici (d.lgs. 152/2008), in Appalti&Contratti, n.1-2 2009, p. 37 e ss.;
- PARRELLA VITALE-DELLA NAVE, La nuova procedura negoziata negli appalti di lavori pubblici di valore inferiore ai 500.000 Euro, in www.appaltiecontratti.it (31/3/2009);
- PARRELLA VITALE, Giurisdizione sanzioni Consob, la Consulta fa luce sulla translatio iudicii, in www.leggioggi.it (25/9/2012).

 


Avv. THOMAS TIEFENBRUNNER

Via Dr. Streiter 12
39100 Bolzano
Tel: 0471 971558

Fax: 0471 975779

Email: thomas.tiefenbrunner@brandstaetter.it

 

thomas

L’avv. Thomas Tiefenbrunner nato a Bolzano il 30 marzo 1977 è iscritto all’Albo presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano dal 2012.

Dal 2004 lavora presso lo Studio Legale Associato Brandstätter con sede a Bolzano  con aree di specifica competenza soprattutto nel diritto civile, fallimentare e sportivo, con casi noti anche a livello internazionale.

E’ appassionato, oltre che degli sport di montagna, anche degli sport acquatici ed ha conseguito vari brevetti ricreativi subacquei sino a diventare aiuto-istruttore FIPSAS.

thomas sub

Già consigliere e Vice Presidente della FIPSAS per la Sezione di Bolzano è attualmente consulente esterno per varie associazioni sportive e associazioni di categoria ed ha organizzato vari convegni in tema di subacquea.

Collabora e scrive articoli giuridici sul sito www.diritto-subacquea.it. e sul mensile “Il subacqueo” e su altre riviste.

Ha pubblicato:

  • De Francesco-D’Adamo-Tiefenbrunner-Orlando, Manuale del subacqueo consapevole – Diritti e doveri del subacqueo   Magenes Editoriale, Milano, 2014.

 


 
FELICIA ORLANDO

Felicia OrlandoLa dott.ssa Felicia Orlando è nata a Lagonegro (Pz) il 27/01/1987, si è laureata a pieni voti in giurisprudenza presso l’università  di Salerno ed è iscritta all’Albo dei praticanti avvocati abilitati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
La dottoressa Orlando, inoltre, nel 2013 si è diplomata presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali con una tesi in diritto penale inerente allo svolgimento di attività sportive.
Ha da poco concluso un percorso di perfezionamento professionale presso la Procura della Repubblica di Torino. Scrive articoli giuridici sul sito www.diritto-subacquea.it.

 

È iscritta all’associazione scientifica  e culturale Diritto del mare.
Ha pubblicato:
  • DeFrancesco-D’Adamo-Tiefenbrunner-Orlando, Manuale del subacqueo consapevole – Diritti e doveri del subacqueo   Magenes Editoriale, Milano, 2014.

 


CLAUDIA RISI

Claudia Risi

Claudia Risi è nata a Roma nel 1992 e studia Giurisprudenza a La Sapienza. Appassionata di mare è subacquea da un anno e ha praticato anche la pesca sportiva. Queste passioni la spingono a battersi per la tutela dell’ambiente marino e per il controllo delle attività illegali praticate in mare. Da tre anni è volontaria dell’Associazione Italiana Carabinieri.

Cura e gestisce il Blog “Mare: sicurezza & tutela”, dedicato alle attività che si praticano in mare e ai mezzi di tutela dell’ambiente marino.