Pubblicazioni

copertina okQuesto breve manuale nasce per fornire agli istruttori e alle guide subacquee le nozioni giuridiche minime, ma imprescindibili, per affrontare con la dovuta consapevolezza l’impegno che assumono quando accompagnano i subacquei alla scoperta delle meraviglie del mondo sommerso.

Attraverso una descrizione essenziale dei più rilevanti concetti giuridici e l’analisi di numerosi casi pratici risolti dalla giurisprudenza, gli autori offrono al lettore un esaustivo quadro di riferimento delle normative da rispettare e degli obblighi che ne derivano, fornendo al contempo preziosi suggerimenti sui comportamenti corretti da tenere per circoscrivere il proprio ambito di responsabilità.

Gli ideatori del manuale sono avvocati (istruttori per passione) che da anni svolgono seminari e relazioni sui temi delle responsabilità giuridiche esaminate nel presente lavoro.

D’Adamo, G. – Parrella Vitale, R. – Tiefenbrunner, T. – De Francesco, F. – Orlando, F. (2017): Formazione giuridica pratica per guide e istruttori subacquei. & MyBook, Vasto (CH), 98 pp. – ISBN 978-88-6560-121-1. Prezzo 11,90 Euro

In vendita on line e nelle migliori librerie, oppure inviando una email a dirittoesubacquea@gmail.com.


manuale-del-subacqueo-consapevole-35961

“Molti fatti e comportamenti umani possono avere rilevanza giuridica, essere cioè fonte di diritti e obblighi: la subacquea non sfugge a questa regola.
Il Manuale del subacqueo consapevole prende in esame tutte le situazioni che, volontariamente ma a volte inconsapevolmente, coinvolgono i subacquei nelle loro relazioni con i diving center, le piscine, gli istruttori, le guide, le scuole, eccetera, fornendo con approccio divulgativo e con taglio pratico una serie di informazioni, regole e di utili consigli su come comportarsi nel caso queste regole non siano rispettate.
Argomenti trattati
- quali leggi si applicano alla subacquea; – i rapporti con gli istruttori, le guide e i diving center; – le attrezzature (garanzia e conformità del prodotto, noleggio dell’equipaggiamento); – subacquea e turismo; – i rimedi in sede civile e penale; – l’assicurazione per le attività subacquee; – linee guida di primo soccorso.
Con appendice sul primo soccorso e sulla sicurezza a cura del Prof. Alessandro Marroni (Presidente DAN Europe) e di Massimiliano Stirparo (DAN Europe Training).

De Francesco, F. – D’Adamo, G. – Tiefenbrunner, T. – Callegari, I. – Orlando, F. (2014): Manuale del subacqueo consapevole. Diritti e doveri del subacqueo.

Editoriale Magenes, Milano, 152 pp. – ISBN 978-88-66490-61-6. Prezzo: 15,00 Euro.

In vendita on line e nelle migliori librerie (clicca qui per acquistare on line).


responsabilita-civile-e-penale-nelle-attivita-subacquee-35925

Da tempo la subacquea ha abbandonato la propria natura di attività pionieristica, praticata da pochi coraggiosi con un elevatissimo livello di preparazione e di consapevolezza, diventando una vera e propria attività turistico-ricreativa di massa, proposta a sportivi e turisti con modalità spiccatamente commerciali. Una simile evoluzione rende oggi quanto mai necessario porsi il problema del regime giuridico della responsabilità degli operatori professionali. Questo libro si occupa dunque degli aspetti legali attinenti alle attività subacquee ed esamina i possibili profili di responsabilità, sia civile sia penale, dei soggetti coinvolti (istruttori, guide subacquee, diving center, organizzazioni didattiche, tour operator, fornitori delle attrezzature). Per l’elevato approfondimento scientifico, l’opera si rivolge sia ai tecnici del diritto (avvocati, magistrati, studiosi), sia, tenuto conto del linguaggio e del taglio pratico, agli operatori della subacquea (fornitori di attrezzature, diving center, istruttori, guide subacquee) quale strumento fondamentale per l’analisi e la gestione dei rischi che l’attività comporta.

De Francesco, F. – D’Adamo, G. (2011): Responsabilità civile e penale nelle attività subacquee.

Editoriale Magenes, Milano, 199 pp. – ISBN 978-88-87376-96-8. Prezzo: 22,00 Euro.

In vendita on line e nelle migliori librerie (clicca qui per acquistare on line).


oltre-il-relitto

“un viaggio attraverso le immagini, i racconti e le esperienze di alcuni dei più celebri esploratori al mondo: dalla Motonave Viminale, il Titanic italiano, all’affascinante Britannic. E ancora il transatlantico del Führer, vittima della più grande tragedia navale di tutti i tempi, il sommergibile Scirè della X MAS, che con le sue azioni fece tremare il Mediterraneo a vantaggio dell’Asse. Una rassegna fotografica attraverso gli scatti di ieri e di oggi conduce il lettore in profondità nelle stive di altri tempi, come quella del Mars, la nave ammiraglia della flotta svedese affondata nel 1564. Un intenso viaggio che porta fino alla scoperta di una nave risalente al 242 a.C., forse del padre di Annibale. Si passa poi alle spedizioni a Truk Lagoon e Scapa Flow, veri santuari sommersi, e alla sorprendente corazzata Victoria, il grattacielo dei subacquei conficcato come una freccia a 150 metri di profondità. Per finire con le dritte per la ricerca economica delle imbarcazioni affondate e un piccolo prontuario “up to date” sui diritti, i doveri e la biologia del relitto. Il quadro si completa con un dvd sulle regole del “ferro”, dove esperti subacquei entrano e, soprattutto, escono dal ventre di questi mostri sommersi. Fabrizio de Frabcesco e Giancarlo d’Adamo hanno curato l’appendice del testo “Relitti e diritti: gli aspetti legali”

D’Aquno F.S. – Lucarini L., Perozzi F. (2014): Oltre il relitto.

Editoriale Magenes, Milano, 248 pp. – ISBN 978-88-66490-65-4. Prezzo: 23,00 Euro.

In vendita on line e nelle migliori librerie (clicca qui per acquistare on line).


Magenes